Turismo senza barriere
Touringo è l’innovativa piattaforma IOT dedicata ai tour operators, alberghi, musei ecc. Tramite Touringo il turista può prenotare un mobility scooter outdoor e indoor con il quale vivere appieno le città turistiche, grazie a routes appositamente certificate come accessibili.
ll turismo sostenibile è in crescita e rappresenta un settore economico fondamentale. Per coglierne le opportunità è necessario innovare i servizi, migliorare l’accessibilità delle destinazioni turistiche potenziando la rete di mobilità sostenibile con infrastrutture di ricarica, garantendo una maggiore attenzione alle persone con mobilità ridotta o facilmente affaticabili. Il 25% dei cittadini della Comunità Europea ha un disagio motorio (*) che ne limita la partecipazione alle attività sociali e richiede interventi mirati volti al raggiungimento di un turismo maggiormente inclusivo.
I servizi offerti dagli hotel sono un importante indicatore di turismo accessibile. Emoby è interoperabile con i sistemi operativi attivi nell’hotel o nel relativo parcheggio. L’ospite può prendere autonomamente il mobility scooter con la card della camera, pagandone l’uso alla fine del soggiorno.
(*) Source : European comparative data on Europe 2020 & People with disabilities. Final report ANED, 2017
